"TIMORI RECISI": Il nuovo romanzo di Luca Maria Schiano edito dalla nostra Libreria

"TIMORI RECISI": Il nuovo romanzo di Luca Maria Schiano edito dalla nostra Libreria

Timori Recisi di Luca Maria Schiano

Scrivere bene è un'arte difficile. Ci vuole capacità immaginativa, abilità nel rivestire le immagini di una lingua adatta, disinvoltura nell'uso della metafora e degli altri strumenti della retorica e una grande coraggio di sintesi (sapere, cioè, ciò che va conservato e ciò che va taciuto, scartato, non scritto). Sono abilità a lento apprendimento, che necessitano di studio, di lunghe letture e di molto rigore intellettuale.
Se il buon giorno di vede dal mattino, il primo libro di Luca Schiano promette un'alba luminosa. TIMORI RECISI è insieme un testo sorretto da una trama netta e mirata e da un linguaggio adatto al genere ispirativo: non semplicemente un fantasy, come una lettura superficiale suggerirebbe, ma piuttosto un romanzo onirico che favorisce la descrizione di un viaggio di natura sciamanica. Perché dico questo? Perché il giovane protagonista nel precipitare in una sorta di fossa spaziotemporale che lo mette a contatto con personaggi e situazioni sorprendentemente vividi, sperimenta l'incontro con parti della sua esperienza e dell'esperienza universale (la morte dei propri cari e di sé, la memoria, il confronto fra libertà e regola, il destino). Cosa fare di sé, se accettare la sfida che la vita pone, con tutte le sue difficoltà ma anche con tutte le sue consolazioni (l'amicizia, la famiglia, l'amore per il proprio luogo natio) oppure perdersi e lasciarsi morire: questo, in soldoni, il nucleo della riflessione di Schiano: riflessioni tanto più interessanti, sia per un giovane che per un adulto, se rammentiamo che Schiano ha 23 anni!
Altra riflessione, infine, meriterebbe il rapporto che Schiano fissa col libro e con i libri. "Timori recisi", infatti, è il titolo del grimorio - il libretto magico - che il protagonista porta con sé, e che lo salverà e guiderà in tutte le avventure narrate nel romanzo. Un libro salva la vita? Di più, sembra dire Schiano: l'accompagna, la fa crescere, le dà occhi e orecchi.
(A. Gobetti)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Powered by DGworld CMS - Copyright ©2005-2018 DGworld