Orientamento scolastico: colloqui con Francesco dell'Oro

Orientamento scolastico: colloqui con Francesco dell'Oro

"Aiuto, mio figlio vuole abbandonare la scuola!", "Per mio figlio voglio il meglio: a che scuola iscriverlo?", "Di nuovo un'insufficienza, è un incapace senza speranza?", "Le verifiche sono un disastro, meglio una scuola professionale e via, al lavoro!".

Preoccupazioni comuni, alle quali spesso si attribuiscono ragioni erronee e si danno risposte inadeguate.

Il professor Francesco dell'Oro, responsabile del servizio orientamento scolastico del Comune di Milano, si rivolge ai genitori e agli studenti, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, facendo emergere ciò che sta alla base di queste problematiche. Offre loro una bussola con i criteri essenziali da seguire per la scelta della scuola più adeguata per ciascuno studente. E infine indica la strada che porta a vivere - e far vivere - la scuola come una reale grande opportunità, guardando con occhio critico ciò che può trasformarla in una vera sofferenza per tutti.

Dell'Oro sarà ospite dell'Istituto comprensivo di Tirano e della nostra libreria giovedì 21 febbraio prossimo, e terrà un incontro aperto al pubblico dei genitori, degli insegnati e degli studenti alle ore 20:30 presso l'Auditorium Trombini. Sarà questa una occasione importante di confronto su temi vitali per la formazione di personalità motivate, capaci di resistenza di fronte alle difficoltà e di una progressiva maturazione delle proprie abilità.
------------------

Francesco dell'Oro (Lecco, 1946) è conosciuto e richiesto in tutt'Italia per i suoi interventi di formazione (conferenze, incontri in classe..) e di consulenza (colloqui individuali..) rivolti agli studenti.
Ha pubblicato con la casa editrice Urra – Feltrinelli Cercasi scuola disperatamente (2012) e La scuola di Lucignolo – Le ragioni del disagio scolastico e come aiutare i nostri ragazzi a superarlo (2014).
E’ stato recentemente pubblicato un nuovo libro con la casa editrice Tralerighe: Tutta un’altra classe – Alla ricerca di una scuola alla rovescia (2017).
E’ autore di diversi articoli sui temi e le problematiche scolastiche. Alcuni apparsi sull’inserto La lettura del Corriere della Sera.
Dal mese di aprile 2014 lavora come libero professionista. Sempre nel campo dell’orientamento scolastico con le sue conferenze, gli incontri in classe, e i colloqui rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Powered by DGworld CMS - Copyright ©2005-2019 DGworld