MONS. ALESSANDRO MAGGIOLINI A DIECI ANNI DALLA MORTE

MONS. ALESSANDRO MAGGIOLINI A DIECI ANNI DALLA MORTE

Nel decennale della scomparsa di Alessandro Maggiolini, stato vescovo di Como dal 1989 al 2007, l'editrice Ancora ha pubblicato una pregevole biografia (Alessandro Maggiolini. Un vescovo fuori dagli schemi) scritta da Daniele Premoli, giovane collaboratore dell'Università Cattolica e studioso di storia della Chiesa.

La forza e l'interesse di questo agile volumetto, costituito da 180 pagine, è ben riassunto da mons. Oscar Cantoni, attuale rettore della diocesi: "Mentre si fanno scorrere le pagine di questo libro, viene formandosi l'immagine del vescovo Alessandro. E tornano alla mente anche i tratti salienti del teologo e del pastore, che nel mondo dell'università e dalle colonne dei giornali ha saputo dare il meglio di sé".

Figura forte, a tratti discussa, molto amata in alcuni ambienti, meno in altri, personaggio di risolutivo nell'annoso decennale contenzioso fra la diocesi e l'amministrazione comunale di Tirano circa il giuspatronato sulla basilica e sulla parrocchia di Tirano, Maggiolini sarà al centro del dibattito nel corso dell'incontro con Daniele Premoli che si svolgerà giovedì 30 maggio alle ore 20:45 presso Palazzo san Michele, che ospita l'omonima cooperativa sociale, cooperatrice all'evento
Modereranno la serata Patrizia Piroli, del Centro mamma Rita di Traona e la prof. Rosanna Pedrini da Bormio.
(Alberto Gobetti)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld