MIGRANTI, DERIVA DELLA POLITICA

MIGRANTI, DERIVA DELLA POLITICA

Duccio Facchini, nato a Lecco nel 1988, è uno scrittore e giornalista di inchiesta. Autore di numerosi saggi d'impegno, in cui denuncia delle storture di una certa politica e l'indagine sulle opacità di certe istituzioni si saldano per dar vita a scritti molto attenti alla fattualità.
In coerenza con tale intento, l'ultimo lavoro di Duccio, che verrà presentato da lui stesso lunedì 5 novembre alle ore 20:45 presso il palazzo San Michele, si pone l'obiettivo di proporre una lettura del dramma migratorio che ci investe liberandolo da ogni slogan e fake news, per "far parlare i fatti, i numeri silenziosi, le testimonianze dirette". "Alla Deriva (questo il titolo del saggio) vuole essere una bussola per orientarsi nel mare magnum delle migrazioni: la mappa delle principali rotte verso l'Europa, il racconto dei viaggi in gommone, i soccorsi in mare e la guerra alle Ong, la Libia [...] il sistema di Dublino e la strategia della fortezza europea. Un libro - si legge ancora quarta di copertina - che sfata i luoghi comuni e spiega perché la politica italiana cerchi consenso - nell'urna e sui social - abbandonando persone in fuga da conflitti e miseria".
(Alberto Gobetti)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Powered by DGworld CMS - Copyright ©2005-2018 DGworld