LA VALTELLINA NELLE MAPPE CATASTALI NAPOLEONICHE E AUSBURGICHE

LA VALTELLINA NELLE MAPPE CATASTALI NAPOLEONICHE E AUSBURGICHE

A fini ovviamente fiscali e a partire dal 1808 il regno napoleonico diede il vita a una metodica rilevazione catastale delle comunità che componevano l'allora Dipartimento dell'Adda, corrispondente all'incirca all'attuale provincia di Sondrio. L'opera fu poi portata a termine sotto il Regno Lombardo Veneto, subentrato al napoleonico nel 1815.
Grazie a Cristina Rainoldi è ora possibile visionare molte parti di queste preziose rilevazioni nei tre libri dedicati alla quadra di Morbegno-Traona, alla zona di Sondrio e alla zona di Bormio. Di grande interesse appare il confronto fra i rilievi topografici dell'epoca e le rilevazioni aeree attuali, che permettono l'osservazione della variazione nell'uso dei territori, degli effetti dell'antropizzazione e nell'espansione/evoluzione dei centri abitati nel corso degli ultimi due secoli.
Il volume dedicato al distretto censuario di Tirano comprende anche Bormio, e porta il titolo: Come erano i distretti di Bormio e Tirano nel catasto Lombardo Veneto della Provincia di Sondrio"; esso consta di 100 pagine e prezza €36,00.
(Alberto Gobetti)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld