GENITORI IN ASCOLTO: INCONTRI CON LA SPECIALISTA IN OSTETRICIA

GENITORI IN ASCOLTO: INCONTRI CON LA SPECIALISTA IN OSTETRICIA

Genitori non si nasce, ma si diventa. Un prezioso aiuto in questo percorso di crescita può venire da chi di neonati si occupa con professionalità. Anna Gianatti, ostetrica, si pone a disposizione delle neomamme e dei neopapà per aiutarli a comprendere il linguaggio del neonato e, contemporaneamente, a maturare consapevolezza nel ruolo genitoriale attraverso un ciclo di incontri in libreria.
Ecco la scaletta tematica:

martedì 7 marzo.
Perché il/la bimbo/a piange.
L’unico modo che hanno i bimbi per comunicare è attraverso il pianto. Non sempre però risulta facile interpretare i segnali che il bimbo manda: stanchezza, fame, caldo, coliche, vizi?
Risulta quindi necessario affinare l'ascolto apprendendo il linguaggio del bambino. Nel corso dell'incontro si descriveranno i ritmi sonno-veglia-pianto fisiologici nel bambino, i motivi del pianto, la reazione dei genitori e la risposta dei figli, ferma restando l’unicità di reazione di ogni singolo bambino.

martedì 14 marzo.
Il rito della nanna.
Il momento della nanna può essere difficoltoso per molti genitori. Si analizzeranno le possibili interferenze per consentire ai genitori di evitarle e fornire strategie per favorire il sonno.

martedì 21 marzo.
Genitori si diventa, coppia si rimane.
Ovvero, come ritrovare o mantenere i momenti di coppia dopo l’arrivo di un bambino.
In questo incontro si baderà ad osservare il cambiamento nell'assetto ormonale della donna, il cosiddetto "baby-blues" e la depressione post parto, e si analizzerà l'importanza e i modi del sostegno reciproco all'interno della coppia e l'importanza dell'aiuto sociale fuori da essa; si vedranno i cambiamenti positivi e negativi per la vita di coppia, cosa i coniugi non potranno più fare, l’impatto di tali privazioni sulla relazione; cosa è invece possibile mantenere e come coltivarlo.

martedì 28 marzo.
L'arrivo di un fratellino/sorellina.
Come ci si deve comportare con i prenati quando è in arrivo un nuovo componente in famiglia? Consigli e idee per spiegare ai bimbi il pancione della mamma che cresce, la gravidanza, l'accoglienza del nuovo arrivato, e su come prevenire le gelosie.

martedì 4 aprile.
Leggere già dalla nascita.
La lettura è strumento indispensabile per favorire lo sviluppo del proprio bambino ed è - e deve essere - un momento di gioco, di relazione e di scambio. Anna Gianatti discorrerà coi genitori sui benefici e sulle modalità con cui approcciarsi a questo strumento semplice ma non scontato di crescita.

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld