EZEL ALCU, ATTIVISTA MILITANTE CURDA, AL SAN MICHELE

EZEL ALCU, ATTIVISTA MILITANTE CURDA, AL SAN MICHELE

Ezel Alcu è una giovane donna che si batte da anni contro l'oppressione dei curdi, del suo popolo, un popolo senza terra perseguitato ora dalla Turchia, ora dai governi iracheni, ora dai siriani. La sua militanza e il suo impegno nella lotta l'hanno costretta a scappare dall'Anatolia e a trovare riparo in Italia, ove ha ottenuto lo status di rifugiata politica.
Ezel sarà a Tirano sabato 26 maggio 2018, invitata dalla nostra libreria e dalla Cooperativa San Michele nell'ambito della rassegna Resistenza, Resistenze, inserita fra le manifestazioni che animano il Maggio dei Libri, per presentare il suo libro Senza chiedere il permesso. Il mondobastardo, testimonianza viva del suo impegno In questo libro la scrittrice non ha voluto solo raccontare la sua lotta contro il genocidio perpetrato dalla Turchia contro il suo popolo o la violenza dell’ISIS ma ha voluto mettere a nudo i suoi sentimenti più intimi, il tenero affetto verso la sua comunità, la sua famiglia e la sua casa, verso un affascinante comandante guerrigliero, verso nuove lotte che anche qui in Italia, con nuovi compagni, la chiamano per rafforzare un impegno che non smette mai di farle battere il cuore.
Proprio per dare voce alle diverse passioni che muovono la sua vita, Ezel ha deciso di consegnare alle stampe un libro composito, di difficile classificazione, dove poesie dai toni intimi e struggenti si alternano a prose scoppiettanti e belligeranti, corredate da un bel apparato fotografico che racconta i tanti mondi che la ragazza curda ha attraversato e continua ad attraversare. Il fumettista Zerocalcare, la giornalista e studiosa Laura Schrader e il poeta Giulio Gasperini, oltre alla già citata Isabella Maria, hanno voluto contribuire alla realizzazione del libro di Ezel regalando una prefazione “a modo loro” e arricchendo ulteriormente una pubblicazione che già risuona di tante voci, che gode di tanti sguardi ma che, nel profondo, soprattutto, saprà far apprezzare e affezionare il lettore alla bellissima e unica voce di Ezel, immersa, indomita, nel nostro “mondobastardo”.

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Powered by DGworld CMS - Copyright ©2005-2019 DGworld