TRATTATO DI COMMERCIO TRANSATLANTICO: DIBATTITO CON BENEDETTO DELLA VEDOVA

TRATTATO DI COMMERCIO TRANSATLANTICO: DIBATTITO CON BENEDETTO DELLA VEDOVA

Si discorre molto in questi giorni sui social network e sui periodici transalpini (molto meno in Italia) del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America. Il trattato, ancora in fase di discussione, sta suscitando un amplissimo dibattito non solo fra i governi interessati. Molte persone seguono con preoccupazione il suo sviluppo: c'è ci teme che le legislazioni di Stati Uniti ed Europa finiscano a piegarsi, in nome del libero scambio, agli interessi delle grandi aziende; altri, invece, pensano che il trattato faciliterebbe i rapporti commerciali tra Europa e Stati Uniti portando opportunità economiche, sviluppo, un aumento delle esportazioni e anche dell’occupazione. C'è anche chi ritiene che il TTIP sia concepito per contrastare l'ascesa della Cina, a cui nel frattempo il Parlamento europeo ha negato la clausola di "economia di mercato", sulla base del sospetto che molte aziende di quel paese ricorrano a politiche commerciali scorrette.

Benedetto della Vedova
, viceministro degli Esteri, si è in passato occupato della questione, ora in mano ai politici e ai tecnici del Ministero delle Sviluppo. L'incontro che si svolgerà in libreria il prossimo lunedì 6 giugno, alle ore 20.45, è un'ottima occasione per mettere a confronto tesi, sviscerare opposizioni, indagare sugli aspetti problematici, confrontare pro e contro di uno degli atti politici e commerciali che potrebbero rivelarsi cruciali per indirizzare il nostro futuro prossimo.
(Alberto Gobetti)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld