PER UNA PSICHE SANA, CONTRO LA DEPRESSIONE E LA FATICA PSICHICA

PER UNA PSICHE SANA, CONTRO LA DEPRESSIONE E LA FATICA PSICHICA

In occasione delle iniziative del Maggio dei libri, che hanno come filo conduttore il ben-essere, la nostra libreria ha organizzato due incontri dedicati interamente alla cura di sé e della buona relazione con gli altri. Entrambi verranno condotti dalla dottoressa Milena Pedrini, psicologa accreditata presso l'AO di Valtellina e Valchiavenna.

Il primo avrà luogo giovedì 18 maggio, alle ore 20.45, e si initolerà: Essere o dover essere?
La riflessione prenderà spunto da ciò che ciascuno di noi sperimenta ogni giorno, cioè di come siamo frutto di interrelazioni fra pensiero, stati d’animo, emozioni, reazioni fisiche organiche, ambiente fisico e relazionale. Perché siamo così? E come fare che la vita non venga complicata da molti pensieri negativi che la rendono difficile?

Il secondo incontro avrà luogo il giovedì successivo 25 maggio sempre alle 20.45, e si intitolerà: Psicopatologia della vita quotidiana. Da vicino nessuno è normale. Si parlerà di disagio psichico, di come riconoscerlo, di come distinguerlo dalla vera e propria malattia psichiatrica, di come orientarsi nelle offerte di cura.
(A.Gobetti)

-----
Milena Pedrini_Dirigente psicologo presso l'Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna, è specializzata in terapia cognitivo comportamentale. Formatrice in ambito aziendale, è autrice di molti articoli dedicati all'impatto psichico della malattia fisica.

Testi consigliati:

J. Dyer “Le vostre zone erronee” (BUR, 1997). Valido, alla portata di tutti, ideale per riconoscere stili di pensiero disfunzionali.

D. Greenberger & C. A. Padesky “Penso dunque mi sento meglio: esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia” (Edizioni Erikson, Trento, 1998)

Albert Ellis e Roberta A.Harper “A pensar bene si vive meglio: come superare i pensieri disfunzionali” (Edizioni Erikson, Trento)

David Le Breton “Fuggire da sé una tentazione contemporanea” (Raffaello Cortina Editore, 2016, pg. 195) testo che allarga la prospettiva dell’uomo all’interno della società contemporanea con l’ottica antropologica-sociologica.

Martin M. Antony e Richard P.Swinson “Nessuno è perfetto: strategie per superare il perfezionismo” (edizioni Eclipsi , 2008)

Michele Giannantonio “Mi vado bene? Autostima e assertività” (Edizioni Erikson)

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld