CONTRABBANDI LETTERARI ROBERT WALSER incontra ITALO SVEVO

CONTRABBANDI LETTERARI ROBERT WALSER incontra ITALO SVEVO

Contrabbandi....di primo acchito si potrebbe fraintendere il concetto pensando a scambi italo-svizzeri illegali. Non è questo il nostro caso. Ci troviamo, invece, di fronte a contrabbandi letterari, ossia uno scambio transfontraliero in ambito culturale, messo in atto dalla Pro Grigioni Italiano, insieme alla nostra Libreria e alla Biblioteca comunale di Ponte in Valtellina.

"Merce" di scambio sono le riflessioni e le suggestioni suggerite dalle opere dello scrittore svizzero Robert Walser e del triestino Italo Svevo.

La rassegna di quattro incontri, si dividerà fra Tirano e Poschiavo con appuntamenti alternati, avrà come protagonisti i romanzi L'assistente e Una vita, la lettura di brani scelti sarà spunto per un confronto dialettico tra i presenti e per un ideale dialogo tra le opere stesse.

Il ciclo prevede anche un incontro conclusivo a Ponte in Valtellina, in cui interverrà la Dott.ssa Laura Novati, la quale affronterà la lettura delle opere da un'altra prospettiva, offrendo nuovi spunti di riflessione sui romanzi stessi, sui rispettivi autori, sulla temperie culturale e storica in cui si sono formati.
Si invitano gli interessati a prendere contatto con la Pgi Valposchiavo e la Libreria Il Mosaico per ulteriori delucidazioni sulla rassegna e il materiale bibliografico da procurarsi.

Programma:
Giovedì 20 aprile ore 20.30 - L'Assistente di Robert Walser - relatore Lukas Rüsch
Giovedì 27 aprile ore 20.30 - Una vita di Italo Svevo - relatrice Luisa Anna Bertoletti
Giovedì 4 maggio ore 20.30 - L'assistente di Robert Walser - relatore Lukas Rüsch
Giovedì 11 maggio ore 20.30 - Una vita di Italo Svevo - relatrice Luisa Anna Bertoletti
Venerdì 19 maggio ore 20.30 - Ponte in Valtellina Teatro Comunale - Contrabbandi letterari - Robert Walser incontra Italo Svevo - Incontro conclusivo Interviene Laura Novati, saggista e consulente editoriale Coordinano Luisa Anna Bertoletti e Lukas Rüsch


A chi parteciperà è richiesta un'adesione da inoltrare c/o la nostra libreria entro la data di inzio degli incontri al fine di costruire un gruppo stabile.
Presso di noi sono disponibili i testi

Iscriviti alla Newsletter

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è IL MOSAICO SRL, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
b) responsabile del trattamento è ALBERTO ENRICO GOBETTI, 23037 TIRANO (SO), VIALE ITALIA 23
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)

Made by DGworld